Presentazione

Quando i ricordi diventano documenti costruiscono la storia
In questo archivio potete ammirare una selezione di immagini e documenti tratti dall’Archivio della Biblioteca civica "Elsa Buiese".
Numerosi cittadini di Martignacco hanno donato, raccolto, riprodotto i ricordi di famiglia ed hanno inteso donarli alla Biblioteca, così da costituire un “archivio della memoria” a disposizione di tutta la cittadinanza.
Il ricordo di luoghi, percorsi, episodi, persone è destinato ad affievolirsi nel tempo e a scomparire. Salvare il ricordo, questa è stata la motivazione per iniziare la raccolta di fotografie e documenti nel nostro territorio. Non si tratta soltanto di conservare una memoria affettiva, quanto di documentare passaggi e trasformazioni avvenuti nel tempo.
Si è partiti con un modello di ricerca e un metodo scientificamente riconosciuto che permette di conservare e catalogare questo patrimonio. Oggi il lavoro è avviato e riteniamo debba continuare con il coinvolgimento e l'apporto di tutti o perlomeno di quanti, in varie forme, sentiranno l'importanza di contribuire a questo progetto di salvataggio.
Questo Archivio, di pubblica consultazione, permetterà di conservare memoria dei segni lasciati dagli uomini e delle trasformazioni operate sull'ambiente; saranno così favoriti ricerche, indagini, studi che consentano di conoscere e divulgare le origini del nostro vivere.
Gruppo "Volontari in Biblioteca".

I numeri dell'album di Martignacco

Documenti

Fotografie

Percorsi