Percorsi guidati

I percorsi costituiscono una "vetrina" in cui si propongono ai visitatori selezioni di fotografie e documenti, oppure si presentano esposizioni e attività di ricerca svolte utilizzando i materiali qui conservati. I percorsi sono relativamente brevi e dinamici, un "assaggio" di quanto si può trovare in questo sito.

Scolari

Immagini scelte dall’archivio fotografico della Biblioteca comunale di Martignacco. Esposizione allestita presso l'Aula magna del centro scolastico "Dino Virgili" dall'11 dicembre al 23 gennaio 2015.

Sposi

Le sposine, i cortei nuziali, i matrimoni sfarzosi e semplici, le foto di famiglia, la festa.

Famiglie

In posa davanti al fotografo, con l'abito migliore e l'espressione seria, oppure più naturali, nei luoghi del vivere. Le famiglie, le storie che formano la storia del nostro paese.

Emigranti

Martignacchesi in Francia, in Germania, in America... Fotografati da soli o insieme ai compagni di lavoro, gli emigranti inviano ai parenti rimasti in patria la rassicurazione di un aspetto ordinato, dignitoso, a volte scherzoso.

Figli, fratelli e sorelle

La famiglia che cresce: scene quotidiane e momenti importanti fissati nel ricordo. Memoria per il futuro, messaggio d'affetto e vicinanza per chi è lontano.

Ritratti

Uomini, donne, giovani, anziani, vari abbigliamenti ed acconciature... volti che racchiudono storie.

Soldati

La Guerra italo-turca, la Campagna di Libia, la Grande Guerra, la seconda Guerra mondiale, la Resistenza... le divise e i volti dei soldati nelle immagini inviate ai propri cari.

Villa Italia

Villa Linussa, poi Villa Italia: così apparivano le stanze e il giardino che ospitarono il re Vittorio Emanuele III dal 1915 al 1917.