Guida all'album

Il sito Album di Martignacco è un catalogo digitale che raccoglie fotografie e documenti digitalizzati relativi al territorio di Martignacco.
La maggior parte dei documenti contenuti sono riproduzioni digitali di materiale contenuto in collezioni private; alcuni documenti riproducono materiale di proprietà comunale; vi si trovano infine documenti prodotti espressamente per questo archivio.

La ricerca può avvenire attraverso varie modalità:

per PERCORSI guidati, che propongono un "assaggio" delle diverse tipologie di argomenti: le famiglie, i soldati, gli scolari...

per TEMATICHE: è possibile accedere alle fonti anche attraverso una suddivisione concepita sulla base di specifiche tematiche di ricerca. Ogni fonte può essere abbinata a molteplici tematiche, risultando pertanto compresa in questi raggruppamenti:
STORIA: Martignacco nella Grande Storia
IL PAESE: le case, i negozi, i luoghi della socialità, l'ambiente
ECONOMIA E LAVORO: le grandi industrie, le professioni, gli esercizi commerciali
ISTRUZIONE: la scuola dell'obbligo, l'istruzione professionale, i saperi
SOCIETA': le persone, le famiglie, la vita della comunità
CULTURA E TRADIZIONI: l'arte, la musica, la poesia...

utilizzando gli strumenti di RICERCA:
- RICERCA SEMPLICE digitando uno o più termini che verranno ricercati all'interno dell'intera scheda
- RICERCA AVANZATA utilizzando i numerosi campi presenti

NOTA sulla SOGGETTAZIONE

Se la catalogazione é la descrizione degli elementi oggettivi della fotografia (titolo, autore, data, dimensioni, numero di inventario...), la soggettazione, o indicizzazione per soggetto, è la descrizione dei soggetti raffigurati nell’immagine fotografica. Lo scopo dell’indicizzazione è permettere di recuperare tutta la documentazione pertinente ad un determinato soggetto ma in realtà la difficoltà maggiore nell’indicizzare una fotografia è molto spesso la completa assenza di informazioni sul contenuto dell’immagine, sull’avvenimento, i personaggi, gli oggetti rappresentati. Non solo: a volte non è nemmeno chiaro il soggetto della fotografia. Laddove possibile comunque individuare elementi utili per la ricerca, ci si è basati sul Thesaurus multidisciplinare del Nuovo Soggettario della Biblioteca nazionale centrale di Firenze, con alcuni adattamenti al contesto.

Tutte le fonti presenti nel sito sono catalogate secondo lo standard internazionale Dublin Core. Esso è costituito su 15 elementi di base:titolo, autore, soggetto, descrizione, editore, autore (dell'immagine o del documento), data, tipo, formato, identificatore, fonte, lingua, relazione, copertura, gestione diritti.