fotografia

Ingresso di don Efrem Tomasini

L'arrivo del nuovo parroco di Martignacco
Definizione culturale
Tipologia
Positivo
Descrizione
Don Efrem Tomasini è nato a Villanova di San Daniele nella casa dei genitori, Maria Zuliani e Antonio Tomasini il 25 ottobre del 1926, primo maschio e terzo di dodici figli.
All'età di 13 anni è entrato in Seminario a Castellerio ed è stato ordinato sacerdote in Duomo a Udine il 9 luglio 1950, quando aveva quindi 23 anni, con una cerimonia celebrata dall'Arcivescovo Monsignor Giuseppe Nogara. La celebrazione della sua prima messa è avvenuta il 16 luglio dello stesso anno nella Chiesa di Santa Maria Maggiore di Villanova di San Daniele. Dopo essere stato Cappellano a Fagagna, insegnante nel seminario di Castellerio, Cappellano festivo a Villalta, a San Paolo in Udine e a Pasian di Prato, don Tomasini nel 1966 è diventato Parroco a Martignacco.
Nel 2000 ha festeggiato i 50 anni di messa ed è stato nominato monsignore. Ha guidato la comunità cristiana di Martignacco fino al primo ottobre 2016, giorno dell’ingresso del nuovo parroco don Luca Calligaro.

Presso la Biblioteca comunale di Martignacco è consultabile il testo: "Martignacco riconoscente celebra i cinquant'anni di sacerdozio e la nomina a Monsignore del suo parroco Tomasini Mons. Efrem", pubblicato nel 2000, che raccoglie contributi sulla figura e l'opera di don Efrem ed anche annotazioni sulle tradizioni popolari religiose di Martignacco, sulle chiese e su parroci e cappellani. In allegato un estratto a firma di R. Busolini: "1966, quando a Martignacco arrivò don Efrem".
Luogo e data della ripresa
Stato
Italia
Regione
Friuli Venezia Giulia
Provincia
Udine
Comune
Martignacco
Data ripresa
1966
Dati tecnici
Colore
B/N
Misure
130 x 90 mm
Stato conservazione
Buono
Luogo conservazione
Immagine digitale presso la Biblioteca "Elsa Buiese" di Martignacco
Ubicazione foto
Fotografia originale presso collezione privata
Inventario
F MRTG 2202